Σάββατο 5 Οκτωβρίου 2019

Cucurbita – Mostra Internazionale di Arte Postale a Piozzo Italia


Evmorfia Ghika Rachouti 2019
La Mostra Internazionale di Arte Postale, a Piozzo, è organizzata a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo e delle Associazioni Culturali Siviera & Gabarè per promuovere la conoscenza del patrimonio agricolo e paesaggistico di Piozzo (CN) nonché la sensibilità nei confronti dell’importanza della biodiversità.


Dal 4 al 6 ottobre 2019 in concomitanza con la XXVI Fiera Regionale della Zucca.


C’era una volta nelle Langhe, tra Mondovì e Alba, un piccolo paese i cui abitanti avevano il soprannome di «lapacuse». Chi viveva a Piozzo veniva cioè definito colui che beve dalla zucca.
Questo nomignolo derivava dall’abitudine di conservare l’acqua (e il vino!) da bere durante il lavoro nei campi, in borracce fabbricate utilizzando zucche essiccate.


Venticinque anni fa, un gruppo di appassionati Piozzesi, si è ispirato a questa tradizione e ha deciso di riprendere con rinnovata energia la coltivazione delle zucche, valorizzando così la biodiversità che caratterizza il mondo delle Cucurbitacee.

Oggi vengono coltivate ed esposte al pubblico, ogni primo fine settimana di ottobre, più di cinquecento differenti varietà di zucche. La mostra tecnico-scientifica (unica nel suo genere in Italia) è accompagnata da stand gastronomici, artigianato, esposizioni artistiche, mercato, competizione per la zucca più pesante, degustazioni, spettacoli e concorsi fotografici.



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου